Monday, April 30, 2012

MAC prep + prime skin refined zone

You know that feeling, when you want to like something and try really hard to love it but it just doesn’t work?
When this product first came out I was really excited: I was still in the middle of my MAC crush – when I wanted to try and own everything – and, even if I don’t have issues with my pores, I was intrigued by the idea.



It promises to refine skin texture and reduce the appearance of pores while mattifying and fighting oils and shine. It's a thin gel consistency that you dab on the problematic areas and let set for a couple of minutes before going on with the rest of your makeup routine.
The idea itself is brilliant and it works just fine, however this guy here doesn’t like foundation at all.
I purchased this almost a couple of years ago I think, and I’ve used it randomly ever since. The only foundation that seems to work with this primer – meaning that it doesn’t turn into a complete mess, but still doesn’t look at his best – is the MAC Face & body foundation; all the other foundations I own look fine for 20-30 minutes then start looking uneven and cakey, even blotchy sometimes.

It’s a shame because pores look smaller indeed and the T zone is completely mattified, but a primer that doesn’t work with any foundation - be it cream, liquid or powder – it’s completely pointless.
Fortunately is on his last leg and will be Back2MAC-ed soon enough, but I definitely give up trying to like it and make it work.

Have you tried it? Do you have an epic fail product?

***

Avete presente la sensazione che si prova quando un prodotto che volete tanto apprezzare, vi delude tragicamente?
Quando ho scoperto dell’esistenza di questo prodotto mi è subito venuta voglia di provarlo: ero ancora nel pieno della mia fase MAC – in cui volevo testare ed acquistare tutto – e, anche se non ho problemi con i miei pori, l’idea m’intrigava.

Promette di raffinare la texture dell’incarnato e ridurre l’aspetto dei pori, opacizzando e constrastando oli e lucidità. Si tratta di un gel leggero che va picchiettato sulle aree problematiche e lasciato asciugare per un paio di minuti prima di procedere con la base.
L’idea in sé è geniale e in realtà il prodotto funziona, ma solo quando utilizzato da solo, visto che non va d’accordo con i fondotinta in generale. L’ho acquistato quasi un paio di anni fa, credo, e da allora l’ho utilizzato a singhiozzo cercando di farlo funzionare. L’unico fondotinta che non interagisce tragicamente con questo primer – ovvero non si decompone nel giro di una manciata di minuti ma resiste qualche ora – è il Face & body di MAC; tutti le altri basi resistono per 20-30 minuti, per poi perdere di uniformità e compattezza nelle aree in cui sono sovrapposte al primer e apparire cakey – l’effetto che si ottiene applicando troppo prodotto – ed a chiazze.

E’ un peccato perché il prodotto da solo funziona egregiamente: i pori sono ridotti e la zona T è perfettamente opacizzata, ma un primer inefficace quando combinato ad un fondotinta è completamente inutile.
Fortunatamente è agli sgoccioli e lo utilizzerò per un Back2MAC al più presto, ma rinuncio uffcialmente a provare a farlo funzionare.

L’avete provato? Qual è il prodotto che vi ha deluse di più?

0 comments:

Post a Comment