Tuesday, September 11, 2012

MAC Pressed pigment in Light touch W10 review & swatches

Out of the crazy bunch of collections being released in September, the MAC Face&Body one was the most interesting for me, because of the professional looking products: it comes with a new size of my beloved F&B foundation, 2 quite original brushes created specifically to apply contour and highlighting products and a brand new line of Sculpting creams and pressed pigments.


The latter especially caught my eyes as soon as the press infos started popping out in the blogosphere: 6 skin tone shades, from W10 to NW55 to be used as an highligher with frosty finish with an almost wet look. And indeed I was expecting a creamy powder with a frosty finish.

I wasn't prepared for tons of chunky silver glitters mixed with a neutral base. Disco ball effect granted. As highlighter is definitely a no-go. I tried it as eyeshadow as well but the result was equally messy.


 

Sad thing is this guy hereLight touch, the lightest of the line - looks so pretty when swatched on the back of the hand with an almost-wet effect, but once applied with a flat brush it's a glitter galore. Application with a fluffy brush causes major fall outs while foiling - application with a wet brush - makes it extra metallic and not so good for a day look, but at least makes it some kind of wearable - until of course the product dries -.

 

I wore it today as an all over wash with a soft matte brown in the crease for definition and I loved it, until the fall out nightmare started. I had to remove the pigment after 3-4 hours because the glitters were making my eyes itchy and as a contact wearer I didn't want to push my luck too much. I'm used to wear MAC reflects glitter dabbed over my eyeshadow but I never experienced this level of fall outs and annoyance: I mean I'm sitting here writing the review and I can see I have glitters all over my chest and hands.

So far, not so good. I bet this would look so good in picture - I bought it to use on my brides in first place - but untill I can find a way to make it comfortable to wear I'm not sure I'll get many uses out of this pigment. I'm so disappointed.

MAC Pressed pigments are available now online and in store and retail for 25$/£16.50 /€22.50. I say skip these unless you're planning a crazy Halloween look.

Have you tried it? Any ideas on how to make it work?

***

Tra tutte le collezioni MAC in uscita a Settembre, la Face and body mi è sembrata la più interessante, per via dei prodotti più particolari e dall’uso professionale: è composta infatti da una nuova taglia del mio beneamato fondotinta F&B, 2 pennelli dal taglio originale pensati apposta per definire i volumi del viso, ed una nuova linea di creme illuminanti e per il contouring e pigmenti pressati.

Questi ultimi sono quelli che hanno catturato la mia attenzione fin dalla prima immagine stampa comparsa nella blogosfera: 6 pigmenti pressati nei colori della pelle, da W10 a NW55, da utilizzare come illuminanti con un finish luminoso intenso. Ed è questo che mi aspettavo, una polvere cremosa con lo stesso finish frosty degli ombretti. Non ero invece preparata ad una tonnellata di glitter argentati, lievemente più grandi dei Reflects, mescolati ad una base neutra. Effetto palla da discoteca assicurato. Come illuminante è improponibile. L’ho provato anche come ombretto, ma il risultato è stato ugualmente deludente.

E’ un vero peccato, perchè Light touch - la tonalità più chiara disponibile – è bellissimo swatchato sul dorso della mano, con questo effetto quasi bagnato, ma se applicato con un pennello piatto è un delirio di brillantini. L’applicazione con un pennello vaporoso causa la caduta di tantissimi glitter sulle guance, mentre il foiling – applicazione con pennello bagnato – rende il pigmento ancora più metallico e non molto appropriato al look da giorno, ma per lo meno utilizzabile – certo, poi appena il tutto si asciuga siamo al punto di partenza -.

L’ho indossato proprio ‘stamattina su tutta la palpebra mobile con un marrone medio nella piega per dare definizione e l’effetto mi è piaciuto, fino a che l’incubo fall out non è iniziato. Ho dovuto togliere tutto dopo 3-4 ore perché i glitter mi facevano prudere gli occhi e visto che porto le lenti a contatto non volevo sfidare la fortuna più di tanto. Applico spesso i MAC reflects sopra all’ombretto, per cui non sono nuova all’uso dei glitter, ma non ho mai assistito ad una tale ecatombe: per dire, mentre scrivevo la review mi sono accorta di avere brillantini perfino nella scollatura.

Per quello che ho visto fin’ora, pollice verso. Scommetto che questi pigmenti renderebbero magnificamente in foto – l’idea iniziale infatti era quella di usarli sulle mie spose - ma al momento mi sembrano inutilizzabili. Sono veramente delusa.

I pigmenti pressati sono disponibili ora nei negozi ed online e costano 22.50€. Io direi di saltarli a piè pari a meno che non abbiate in mente un look anni '80 per Halloween.

Li avete provati? Qualche idea su come utilizzarli?

0 comments:

Post a Comment